Comune di Magliaso
..
EMERGENZE
RUBRICA
CONTATTO
UBICAZIONE
GALLERY
LINK
PRINT VERSION
..
Comune di Magliaso
Comune di Magliaso
..
Polizia
..

Il Comune di Magliaso non dispone di una propria polizia comunale. Il servizio sul territorio è garantito dalla Polizia intercomunale Malcantone Ovest, con sede a Caslano, sulla base di una convenzione sottoscritta nel 2015 da 12 Comuni: Caslano, Magliaso, Ponte Tresa, Pura, Curio, Croglio, Bedigliora, Novaggio, Monteggio, Sessa, Astano e Miglieglia .

In caso di necessità è sempre possibile richiedere l'intervento della Polizia Cantonale:

tel. n° 117 / 112 / 0848 25 55 55.

 


Parcheggi

Nell'intento di assicurare la rotazione dei veicoli parcheggiati, sono state istituite delle zone con parchimetro collettivo a pagamento e delle aree di sosta pubbliche in zona bianca speciale ed in zona blu.

Il Municipio può concedere delle autorizzazioni che permettano l'uso senza limitazioni nel tempo dei parcheggi pubblici in favore di domiciliati, proprietari di residenze secondarie, come pure a ditte ed ad altri interessati, quando particolari circostanze lo giustificano.


Domanda per l'ottenimento del contrassegno (Scarica formulario PDF).

 


Società di vigilanza

Durante il periodo estivo il Municipio fa capo a ditte di sorveglianza private per garantire la sicurezza e la tranquillità sul territorio, in particolare lungo la riva lago.


Le infrazioni all'ordinanza sui posteggi (auto posteggiate al di fuori delle aree definite, scadenza del tempo consentito di posteggio, ecc.) sono soggette ai disposti della Legge di procedura per le contravvenzioni del 19.12.1994.

Le procedure relative alle contravvenzioni e all'incasso delle multe disciplinari in via ordinaria sono di competenza della Polizia comunale di Caslano, secondo l'accordo in vigore.

Guida comunale in caso d'emergenza

La Sezione del Militare e della Protezione della Popolazione, con la collaborazione della polizia cantonale, della Federazione ticinese dei corpi pompieri (FCTCP), della Federazione cantonale ticinese dei servizi d'autoambulanza (FCTSA), delle organizzazioni regionali di protezione civile e dei servizi tecnici interessati, ha promosso la creazione di una “Guida comunale in caso di emergenza

 

Sempre più nell'ambito della gestione degli avvenimenti, da quelli "quotidiani" fino a quelli "catastrofici", oltre alle capacità d'intervento degli enti di soccorso, un ruolo determinante può pure essere svolto dai singoli cittadini o dalla parte di popolazione coinvolta in modo diretto o indiretto, applicando corretti comportamenti.

 

La pubblicazione della Guida (consulta) vuole quindi fornire quelle indicazioni comportamentali di base per far fronte a situazioni di emergenza.

 

 

Polizia intercomunale Malcantone Ovest
Via Mera 35
6987 Caslano
Tel. +41 91 611 83 60
Fax +41 91 606 28 57
e-mail


Orario sportello

 

lunedì-venerdì:

9.00-11.00

 

mercoledì:

9.00-11.00 / 17.00-18.00

.. .. ..
..
.. .. ..
.. © Comune di Magliaso – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 25.08.2016
Visualizzazione: RegolareStampa
..
.. .. ..
..