News ed eventi
Mappa del sito
Stampa la pagina
Contattaci
Contattaci

COVID-19 - AVVISO ALLA POPOLAZIONE

Martedì 24 Marzo 2020

..

Comportamenti per persone OVER 65 e servizio Ecocentro

..
 

Il Municipio di Magliaso

tenuto conto della pandemia causata dal Coronavirus, la situazione straordinaria dichiarata dal Consiglio Federale e lo stato di necessità decretato dal Governo cantonale, conferma le seguenti misure:

  • tutte le attività presso gli stabili comunali (stabile ex-asilo, sala multiuso, sala consiglio comunale) sono sospese fino a nuovo avviso;
  • l’accesso agli uffici presso la Casa comunale sarà sempre possibile, tuttavia previo appuntamento e unicamente per pratiche urgenti e per le quali è necessaria la presenza fisica dell’utente/cittadino.

Gli orari d’apertura sono quindi sospesi e si potrà accedere solo suonando il campanello e per comprovata necessità.

Si consiglia in ogni caso di telefonare allo 091 606 14 19 per valutare la necessità di presentarsi allo sportello.

 

 

ASSISTENZA A CHI NE HA BISOGNO


Per le persone che hanno compiuto 65 anni e per quelle ritenute vulnerabili e quindi particolarmente esposte al rischio di complicazioni gravi che possono metterne in pericolo la vita, l’Autorità cantonale ha disposto quanto segue:

  • devono preferibilmente restare a casa;
  • devono evitare di accudire minorenni;
  • per gli acquisti sono invitati a farsi aiutare da parenti o a usufruire dei servizi comunali appositamente organizzati per la consegna a domicilio della spesa.

È di conseguenza fatto loro esplicito divieto di recarsi personalmente a effettuare acquisti.

 

Il servizio comunale di Magliaso per la consegna a domicilio di generi alimentari e/o medicinali, che fa capo a dei volontari, è predisposto per tutte le persone OVER 65 o vulnerabili che non hanno la possibilità di farsi aiutare da parenti, amici e conoscenti.

Per usufruire di tale servizio si invita chi ne ha effettivamente bisogno a volersi rivolgere alla Cancelleria comunale, tel. 091 606 14 19, che provvederà a organizzare quanto necessario (negozi di approvvigionamento COOP e Denner).

 
 

E C O C E N T R O


Nel rispetto delle raccomandazioni emanate da Confederazione, Cantone e Comune alla popolazione, in particolare il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione delle infezioni nel quadro della protezione dei collaboratori, si comunica che l’Ecocentro sarà nuovamente agibile all’utenza

a partire da mercoledì 25 marzo 2020 (secondo i normali orari d’apertura).

 

Si prega comunque la cittadinanza di volersi recare presso il centro di raccolta solo se assolutamente necessario, in particolare le persone OVER 65 o vulnerabili dovrebbero poter far ricorso all’aiuto di terze persone per lo smaltimento dei loro rifiuti.

I rifiuti non degradabili e puliti destinati alla raccolta separata devono essere conservati il più possibile a casa da parte di tutta l’utenza!

 

L’accesso sarà regolato dal personale addetto il loco, con presenza contemporanea all’interno della struttura di al massimo tre utenti.

Si deve limitare il più possibile il tempo di sgombero dei rifiuti.

In caso di attesa all’esterno si devono evitare assembramenti, e quindi si invita a voler restare pazientemente all’interno del proprio veicolo.

 

È confermata la revoca della vendita dei sacchi ufficiali, la popolazione è pregata di rivolgersi ai rivenditori autorizzati (stazione di servizio ENI / stazione di servizio Coop Pronto / negozio alimentari Denner).

 

 

RACCOMANDAZIONI GENERALI


Le sopraccitate disposizioni restano valevoli fino a nuovo avviso, fatto salvo ulteriori misure d’inasprimento o allentamento da parte delle Autorità superiori.

S’invita a consultare il sito www.ti.ch/coronavirus costantemente aggiornato, attenendosi alle regole igieniche e comportamentali ivi contenute.


 

Aiutateci nell’emergenza, per la nostra salute e quella di TUTTI,

usciamo brevemente e solo se strettamente necessario.

#RESTIAMOACASA!

 

 


..
..