Hanno diritto a fare capo a questo fondo, ricevendo dei prestiti, le ditte individuali e le società di persone e di capitali a scopo di lucro, che: a. hanno sede sul territorio comunale; b. sono iscritte al ruolo dei contribuenti del Comune; c. sono attive almeno dal 1° gennaio 2020. Condizioni, modalità e documentazione per ottenere il prestito: 1) inoltrare una richiesta scritta al Municipio con le motivazioni e la richiesta finanziaria entro il 30 giugno 2021; 2) dimostrare la necessità di dover far fronte a spese improrogabili per mantenere in essere o far ripartire la propria attività a seguito del blocco emanato dall'autorità cantonale per il Covid quali ad esempio: affitti di spazi o attrezzature, interessi e ammortamenti ipotecari, canoni leasing, acquisto di merci indispensabili, ecc.; 3) dimostrare che la propria attività, prima dell'insorgere dell'emergenza, era economicamente sostenibile e consolidata; 4) dimostrare di avere già richiesto l'aiuto federale o cantonale; 5) allegare la seguente documentazione: - conto annuale 2018 (bilancio e conto economico) / 2019 / 2020 se già disponibile;
- estratto del registro delle esecuzioni;
- autocertificazione comprovante l'avvenuto pagamento degli oneri sociali scaduti (AVS/AD, Lainf, ecc.);
- decisioni autorità federali e/o cantonali (cfr. punto 4) se già pervenute.
Il prestito può essere concesso senza interessi per un importo massimo di CHF 5'000.00 (cinquemila), la cui durata massima è stabilita in cinque anni. Qualora il prestito non fosse restituito interamente nei termini previsti, si attuerà la consueta procedura di incasso: sollecito, diffida e eventuale procedura esecutiva ai sensi della LEF. In caso di ritardo, inoltre, sull'importo scoperto sarà dovuto un interesse di ritardo del 2.5% a partire dal giorno seguente la scadenza. |