Sempre più servizi di uso quotidiano sono digitali e disponibili online: acquistare un biglietto del treno o di uno spettacolo, pagare le fatture, prenotare un appuntamento e via dicendo.
Chi non ha molta dimestichezza con il computer, il cellulare, il tablet o navigando in internet può contare, a volte, su familiari e conoscenti che danno una mano.
Per capire come muoversi, è possibile ora rivolgersi al Punto digitale InRete, progetto promosso inizialmente dalla Città di Lugano, e che ora, tramite l'Ente Regionale di Sviluppo del Luganese, si vuole estendere ai Comuni interessati, in una fase pilota che prenderà avvio il 3 settembre 2025 e sarà attiva fino al 17 giugno 2026.
Il comune di Magliaso ha aderito all'iniziativa, unitamente ad altri Comuni del Luganese, così da offrire ai propri cittadini un'assistenza individuale gratuita a chi può avere difficoltà nell'uso quotidiano del digitale.
È, quindi, possibile fissare un appuntamento telefonando al numero +41 58 866 74 10 oppure scrivendo un'email a puntodigitale@lugano.ch.
Al Punto digitale ci si reca portando il proprio telefono, computer o tablet; in alternativa si possono utilizzare i computer a disposizione.
La particolarità del progetto è il coinvolgimento di studentesse e studenti iscritti al Bachelor in Scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana. In qualità di assistenti digitali prestano volontariato e aiutano a risolvere situazioni che si possono presentare ogni giorno. Dal canto loro maturano crediti formativi e mettono in pratica competenze di comunicazione che approfondiscono anche nel loro percorso di studi.