Servizi comunali
Mappa del sito
Stampa la pagina
Contattaci
Contattaci
Responsabile comunale degli affari militari

Il Responsabile comunale degli affari militari informa il cittadino sugli obblighi militari e sul loro rispetto (visita di reclutamento, scuola reclute, servizi d'istruzione, tiro obbligatorio, corsi di ripetizione, ispezioni).

Aggiorna, per conto del Dipartimento federale della difesa, l'elenco della popolazione militare presente nel Comune.

Tiro obbligatorio 2021

 

Consulta le disposizioni per il tiro obbligatorio e il tiro per ritardatari 2021.

Reclutamento 2021

 

Il Servizio degli affari militari e del Comando di circondario comunica che, come previsto dall'Ordinanza concernente l’obbligo di prestare servizio militare del 22 novembre 2017 (OOPSM) e d'intesa con il Comandante del centro di reclutamento 3, le valutazioni per i giovani coscritti si tengono sull'arco di due giornate senza possibilità di rientro al domicilio la sera.

  • Le visite si terranno, per tutti i giovani del Cantone, presso il Centro di reclutamento 3 al Monte Ceneri , con entrata alle ore 07.45,
  • Le richieste di differimento della data di convocazione devono essere inoltrate tempestivamente e saranno prese in considerazione unicamente per gravi e giustificati motivi. Se la domanda di differimento è accolta, sarà contemporaneamente stabilita una nuova data di partecipazione.
  • L'ordine di marcia sarà inviato unicamente a quei giovani che hanno chiesto, durante la giornata informativa, di prestare la scuola reclute negli anni 2021 o 2022.
  • Chi non avesse ricevuto l'ordine di convocazione entro la fine anno 2021, è tenuto ad informare immediatamente il Servizio degli affari militari e del Comando di circondario.
  • Chi non dovesse dar seguito alla convocazione o si presentasse in ritardo sarà punito secondo quanto previsto dal Codice penale militare (CPM).
  • Ulteriori informazioni possono essere richieste al:
          Servizio degli affari militari e del comando di circondario
          Piazza Governo 7
          6501 Bellinzona
          e-mail: di-militare@ti.ch.
          telefono: 091 814 33 31

Giornate informative 2021

 

Il Servizio degli affari militari e del Comando di circondario comunica che secondo l'art. 11 dell'Ordinanza concernente l'obbligo di prestare servizIo militare (OOPSM) del 22 novembre 2017, le persone soggette all'obbligo di leva sono convocate a partecipare obbligatoriamente alla manifestazione informativa.


Le cittadine svizzere non soggette all'obbligo di leva sono invitate alla manifestazione informativa. La convocazione o l'invito è recapitato a persone che:


• nell'anno in corso compiono i 18 anni;
• nell'anno in corso compiono i 17 anni e hanno comunicato che intendono assolvere la scuola reclute nel 19° anno d'età.

Leggi avviso

Proscioglimento militi dall'obbligo di prestare servizio

 

Il Servizio degli affari militari e del Comando di circondario ha emanato le disposizioni concernenti il proscioglimento dall'obbligo di prestare servizio militare nell'anno 2021.

Responsabile comunale degli affari militari
Patrizia Laghi
Via Cantonale 25 - C.p. 66
6983 Magliaso
Tel. +41 91 606 14 19
Fax +41 91 600 98 51
E-mail
www.magliaso.ch

Orario sportello
Lunedì/Venerdì
08.30-10.30

 

Accesso telefonico

Lunedì/Venerdì

08.00-11.45

13.45-17.00